ADDIO A MARIO PAVAN, CON IL BELLUNESE TIREL AVEVA FONDATO AFRICA ATHLETICS  

21 Aprile 2020

addio a mario pavan con il bellunese tirel aveva fondato africa athletics

Una grave lutto rattrista, in queste ore, l’atletica italiana. A soli 25 anni si è spento Mario Pavan, valido atleta lombardo della Cento Torri di Pavia, società con la quale aveva gareggiato sino al 2018. Nel 2016, la sua stagione migliore, aveva corso i 400 in 47”89 ed era salito sul podio agli Assoluti di Rieti, dove giunse terzo con la 4x400 del club lombardo.

Oltre ad essere un ottimo atleta, Mario era un ragazzo particolarmente altruista: il suo nome rimarrà legato al progetto Africa Athletics, che aveva fondato nel 2015 insieme ad un atleta bellunese, l’ostacolista Enrico Tirel. Grazie alle donazioni, l’associazione fondata da Pavan e Tirel, a cui poi si è aggiunto Luigi Vescovi, ha portato nei Paesi più poveri dell’Africa materiale tecnico, offrendo anche borse di studio ai giovani più meritevoli. Un impegno generoso e instancabile per un progetto che non è solo assistenziale, ma si preoccupa anche della formazione degli allenatori, in modo che possano portare avanti la pratica dell’atletica leggera in modo autonomo.

Questo il ricordo di Mario Pavan apparso sulla pagina Facebook di Africa Athletics: “La perdita di Mario ci ha lasciato sgomenti. Mario è il fondatore di Africa Athletics ma per noi, prima di tutto, è stato un amico, un compagno di viaggio. In queste ore abbiamo cercato di capire quale fosse il modo migliore per ricordarlo. Molte persone ci hanno chiesto come aiutarci. Ci siamo confrontati a lungo, e alla fine abbiamo capito che c’è un'unica via: continuare a lavorare per Africa Athletics, coltivando con impegno il progetto che Mario ha fatto nascere e crescere. Per farlo abbiamo bisogno, anche, di fondi: potete donare cliccando qui. Il modo migliore per reagire a questo dolore è trasformarlo in qualcosa di buono: lo faremo in Malawi, con Africa Athletics”.

 



Condividi con
Seguici su: